Accessibilità Varenna 3ATUR 22/23

La città di Varenna è accessibile in svariati modi:

• In auto: percorrendo la SS36 del lago di Como e della Spluga lungo il ramo di Lecco.

Varenna si trova a circa 30 km da Lecco. Per godere della piacevole vista del lago è possibile prendere anche l’uscita di Mandello e proseguire sulla strada adiacente al lago.

Oppure e possibile proseguire la SS36 del lago di Como e del Passo dello Spluga, attraversando la Valchiavenna dello Spluga, oppure scendendo dall’Engadina (SANKT MORIZ). 

Dopo Colico si percorrono circa 14 km prima di imbucare l’uscita per Bellano/Valsassina; dopo circa 6 km si arriva a Varenna, percorrendo la strada adiacente al lago.

• In battello: sfruttando la rete di navigazione del lago di Como. Varenna fronteggia Bellagio ed è in perfetto collegamento con le altre località del lago, grazie alla sua posizione centrale 

• In Bus: utilizzando i collegamenti che offre Lecco Trasporti, grazie alla linea D21 Bellano – Varenna – Esino – Ortanella

• In Treno: utilizzando la linea ferroviaria Trenitalia: provenendo da Milano la linea costeggia la SS 36, e la stazione di Varenna-Esino si trova a circa 30 minuti di distanza da Lecco; provenendo da Tirano la linea costeggia la SS 38 fino a Colico, e poi prosegue lungo la tratta della SS 36. Dopo aver passato la stazione di Colico si prosegue per altri 20 minuti circa.

• In Aereo: Varenna gode della vicinanza di tre grandi aeroporti lombardi: Milano Linate (distanza dall’aeroporto: 80 km); Milano Malpensa (distanza dall’aeroporto: 120 km): Bergamo – Orio al Serio (distanza dall’aeroporto: 66 km).

Per giungere al Castello di Vezio vi sono due possibilità:

• In auto: arrivati a Varenna in prossimità del ponte svoltate in direzione Esino Lario e, superati alcuni tornanti, seguite le indicazioni per “Vezio-Castello di Vezio”. Semplicemente seguendo la strada asfaltata, si giunge in un piccolo parcheggio dove si potrà parcheggiare l’auto. Da qui potrete arrivare al Castello di Vezio camminando per qualche minuto tra gli stretti e dedalici vicoli del piccolo centro abitato di Vezio, frazione del comune di Perledo. Basterà seguire i cartelli turistici che indicano l’ingresso al Castello.

• A piedi: Il sentiero per raggiungere il Castello di Vezio da Varenna inizia proprio accanto al Ristorante Montecodeno. La salita dura 20-30 minuti ma è abbastanza ripida, quindi consigliata a chi è abituato a camminare. L’imbocco del sentiero è facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla Stazione ferroviaria di Varenna (per chi arriva in treno), dall’Imbarcadero (per chi arriva in traghetto) e dai parcheggi del centro di Varenna (per chi arriva in auto). Per il ritorno a piedi verso Varenna potete seguire un altro sentiero molto affascinante dal punto di vista paesaggistico, il Sentiero degli Scabium (o Sentiero degli Alpini), in discesa abbastanza equivalente in durata e difficoltà rispetto a quello percorso all’andata ma un po’ più impegnativo in salita. L’imbocco del Sentiero degli Scabium si trova proprio davanti a Villa Monastero a Varenna.