Hack4tourism

Siamo 10 alunni della classe 3b indirizzo turistico dell’istituto G. Parini di Lecco. Le nostre professoresse Maggioni, Panzeri e Comesaña ci hanno proposto di partecipare ad un evento chiamato Hack4Tourism, una maratona di idee mirata a innovare in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico il turismo del nostro territorio, svoltosi presso la sede lecchese del Politecnico di Milano il 17 e 18 aprile 2021.

Gli iscritti erano in totale più di sessanta, con età tra i 17 e i 30 anni, 9 i team partecipanti, 4 i progetti vincitori;  gli spunti di lavoro su cui abbiamo  avuto modo di lavorare riguardavano il turismo lento, l’economia circolare, la mobilità sostenibile e la filiera agroalimentare.

I partecipanti già arrivati ad Hack4Tourism con delle idee da sviluppare hanno potuto illustrarle ai restanti partecipanti; noi abbiamo scelto quella che più ci interessava e su cui ci sarebbe piaciuto lavorare.

Durante il pomeriggio di sabato 17 e l’intera giornata di domenica 18 aprile, divisi in gruppi, ci siamo confrontati con i mentors e gli altri membri dei teams: le idee hanno preso forma, e sono state trasposte su dei modelli strutturati,  come per esempio il business model canvas e un power point rappresentativo, da presentare al termine dell’evento ai restanti partecipanti per la votazione e premiazione dei vincitori. 

Tre di noi, Melissa Lomboni, Alice Proment e  Alex Ceppi, hanno preso parte al progetto ideato da Federica Trezzi, chiamata “HUB La Piccola” mentre Sara Comi, Valentina Pirovano, Marta Corti, Mariasole Villa, Cecilia Amati, Asia Gilardi e Giada Anghileri hanno sviluppato il progetto “Beyond the lake”.

HUB La Piccola” è volto alla realizzazione di un hub per coloro che prediligono una tipologia di turismo sostenibile, esperienziale e lento, ma anche per i cittadini che desiderano cogliere a 360° le potenzialità del nostro territorio. L’area Ex Piccola costituirà un luogo fisico dove si potranno noleggiare diverse attrezzature e individuare le esperienze da fare in base al target turistico di riferimento. Come accennato prima, Federica Trezzi ha avuto la fantastica idea di questo progetto, finalizzato ad aiutare e guidare i turisti nella strutturazione della migliore tipologia di soggiorno possibile presso la nostra città.

Beyond The Lake” è invece un progetto mirato a risolvere la frammentazione del territorio locale in termini di proposta turistica attraverso la valorizzazione delle aree meno note, tramite il trasferimento di un know how generazionale. Obiettivo quello di realizzare una piattaforma partecipata che restituisca l’idea di un sistema turistico di prossimità integrato.

In entrambi i gruppi non eravamo presenti solo noi alunni delle scuole secondarie di secondo grado,  ma anche altri ragazzi che stanno vivendo esperienze universitarie, o sono già inseriti in un contesto lavorativo, e possiedono dunque conoscenze e competenze molto più ampie delle nostre. Dover confrontarsi e rapportarsi con questi ragazzi più grandi ci aveva inizialmente un po’ scoraggiato, ma abbiamo trovato da parte loro una grande disponibilità all’ascolto e la volontà di coinvolgerci attivamente nei loro progetti.  

Durante la prima giornata abbiamo avuto il tempo per conoscerci, per capire le idee dei membri del team e confrontarci; il secondo giorno abbiamo sviluppato e strutturato le idee alla base dei progetti, supportati dall’aiuto dei  mentors e facilitatori. Inizialmente le idee che stavamo sviluppando sembravano complesse e lontane da una possibile concreta realizzazione. Per questo abbiamo dovuto discutere parecchio; siamo partiti facendo una sorta di “brainstorming”, in cui abbiamo esposto tutte le nostre idee e vagliato le possibilità per rendere il progetto realisticamente più vicino a ciò che avevamo pensato.  Infine gli elaborati sono stati presentati da un componente del gruppo  alla giuria, presieduta da Renata Zuffi, Assessore all’Ambiente, Mobilità e Pari opportunità del Comune di Lecco e docente di Arte e Territorio presso il nostro Istituto, che ha in seguito individuato i quattro gruppi vincenti, uno per categoria. 

Come vincitori avremo la possibilità di sviluppare la nostra idea all’interno del piano di impresa di una realtà del terzo settore della provincia di Lecco e verremo candidati alla call for ideas del Bando ECO – Economie di Comunità della Fondazione Cariplo e al percorso di mentorship per la costruzione dell’idea imprenditoriale. 

Siamo tutti molto felici del successo ottenuto ma soprattutto di aver avuto l’opportunità di partecipare a questa esperienza unica, che attraverso il confronto con i mentors e gli studenti universitari ci ha permesso di progettare un’idea che possa offrire un futuro migliore alla nostra città.